Vendere anelli d’oro

Vendere anelli d’oro è un’attività che merita un po’ del tuo tempo. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti potrai infatti ottenere un prezzo migliore per gli anelli d’oro che vuoi vendere. Non lasciare che sia il caso a decidere se farai un buon affare o meno. Una rapida analisi delle possibilità a tua disposizione e i consigli di chi opera da anni nel settore ti costeranno pochi minuti ma ti permetteranno di incassare il massimo dalla vendita del tuo anello.

Valore anelli oro: la purezza

Il valore degli anelli d’oro dipende innanzitutto dalla purezza dell’oro di cui sono composti. Più l’oro è puro e più sale il valore del tuo anello. Come sicuramente saprai la purezza dell’oro si misura in carati. Con 24 carati si indica l’oro puro, cioè composto d’oro per 24 parti su 24. Questa tipologia d’oro non è però utilizzata in oreficeria per la produzione di gioielli perché il metallo sarebbe troppo malleabile. Normalmente l’oro dei gioielli contiene altri metalli quali argento, rame o zinco che fungono da agente indurente. L’oro a 18 carati è composto da 18 parti d’oro e 6 di agente indurente. Quello a 9 carati è composto da 9 parti d’oro e 15 di agente indurente.

Il valore dell’anello: i tipi di anelli oro

Gli anelli d’oro sono diversi dai lingotti. Mentre questi ultimi sono costruiti per essere tutti uguali e facilmente scambiabili (conta soprattutto il loro peso e la purezza dell’oro), gli anelli d’oro sono tutti diversi tra loro. Alcuni possono essere soltanto vecchi anelli fuori moda il cui valore è all’incirca quello del materiale che li compone. Esistono tuttavia anelli d’oro rari, vintage o antichi il cui valore va ben oltre quello dell’oro di cui sono fatti. A parità di peso, quindi, esistono tipi di anelli d’oro che valgono molto più di altri. Perché allora non informarti da un operatore specializzato sul vero valore del tuo anello d’oro? Potresti possedere un raro pezzo pregiato e non esserne a conoscenza. Non rischiare di gettare all’aria un buon incasso e rivolgiti a Compro Oro Ok per una valutazione gratuita e senza impegno del reale valore del tuo anello d’oro.

Perché vuoi vendere il tuo anello d’oro?

Le motivazioni alla base della vendita possono essere molteplici e certamente di carattere personale. Ti potrà sembrare strano ma il motivo per il quale si vende un anello può incidere sul prezzo che ottieni per la vendita. Se ti ritrovi in momentanee difficoltà economiche e vuoi vendere l’anello per fare cassa hai bisogno di liberarti dell’anello il più velocemente possibile. È proprio questo stato bisogno che fa sì che tu possa accettare la prima proposta ricevuta senza valutarne l’effettiva bontà. Il medesimo meccanismo accade se vuoi vendere gli anelli d’oro per ragioni sentimentali. L’oggetto potrebbe rappresentare per te un brutto ricordo e vorresti liberartene in fretta chiudendo un occhio sull’importo ricevuto. Anche in questo caso i denari che perderesti non sarebbero pochi. Diversa è la circostanza di un anello ricevuto in eredità poiché la tua mente potrà essere più fredda e razionale ma, corri il rischio di sottovalutare il valore dell’anello perché non sei stato tu ad acquistarlo.

Abbiamo parlato sinora di quando si è pronti a svendere l’anello ma, cosa accade se il valore che attribuisci al tuo anello d’oro è troppo elevato, magari perché sei legato sentimentalmente a quell’oggetto? Semplice, non troverai mai un compratore. In questo caso, per non perdere tempo prezioso, rivolgerti ad esperti ti farà capire il vero valore dell’anello e potrai fare le tue scelte con maggior calma e raziocinio.

Come vendere un anello d’oro

Vendere anelli d’oro non è facile come per altri oggetti per cui basta pubblicare un annuncio e aspettare che il telefono squilli. Gli importi coinvolti nel vendere gioielli d’oro necessitano di un’attività di informazione preliminare da parte di chi vende. In questo tipo di transazioni molto spesso i compratori non professionali richiedono “garanzie” per evitare di essere truffati. Se ti improvvisi venditore d’oro senza un minimo di preparazione otterrai soltanto pochi acquirenti mal disposti a pagare il vero valore dell’anello d’oro. Dopo la preparazione bisogna scegliere i canali attraverso cui piazzare l’anello. Ci sono diverse opzioni tra cui potrai scegliere che analizzeremo qui di seguito.

Prepararsi a vendere anelli d’oro

Come prima cosa è necessario far valutare l’anello per assicurarti della purezza del suo oro. Evita test e prove fai da te che potrebbero danneggiare l’anello e non sarebbero comunque utilizzabili come prove per il compratore. Recati da un gioielliere indipendente e fai valutare il tuo anello richiedendo di rilasciarti un certificato che attesti il suo valore. In questo modo il futuro compratore avrà molta più fiducia riguardo al valore dell’anello d’oro che sta comprando e sarà ben disposto a pagare il giusto prezzo. Nella preparazione degli annunci scatta una serie di fotografie molto nitide in grado di mostrare anche il dettaglio più complicato dell’anello.

Dove vendere il tuo anello d’oro

I modi per vendere anelli d’oro sono molti ma non tutti sono rapidi e sicuri. Ad esempio i servizi di vendita all’asta hanno il pregio di poter fissare un prezzo minimo e di attirare molti compratori ma, non hai la garanzia di trovare un acquirente e non puoi decidere se accettare o meno il prezzo di chiusura dell’asta.

Esistono siti web che ti permettono di vendere anelli d’oro online su piattaforme che offrono un servizio di valutazione a distanza. Questa procedura tuttavia comporta dei rischi e richiede qualche giorno per essere completata.

Per ricevere una valutazione tempestiva, corretta ed affidabile puoi portare il tuo oro da un compro oro. Il personale composto da esperti qualificato e aggiornati ti farà una valutazione immediata e senza impegno. La vendita in Compro Oro Ok è ancora più semplice: ti basta consegnare il tuo anello d’oro esibendo un documento d’identità valido. Il pagamento sarà immediato ed in contanti.