La storia dell’oro

Storia dell'oro

La storia dell’oro comincia in epoche remote. Al di là dei ritrovamenti archeologici, è curioso riflettere sull’interesse che differenti culture siano rimaste affascinate dalla lucentezza di questo metallo.

Tracce d’oro, risalenti al Paleolitico, furono rinvenute dagli studiosi in alcune grotte spagnole, ma alcuni sostengono che l’uso dell’oro sia ancor più antico, datandolo 6000 anni prima di Cristo.

Leggi tuttoLa storia dell’oro

Categorie Oro

Come vendere il proprio oro usato

Oro Usato

Per fare chiarezza in questo mare di dubbi ci sono varie accortezze che si possono intraprendere per essere sicuri del compro oro a cui ci si sta rivolgendo. Come in ogni rapporto di compravendita la fiducia fra le parti è determinante alla buona riuscita della negoziazione.

Ecco alcune piccole regole ed accorgimenti che ti aiuteranno nel capire dove e come vendere il tuo oro usato.

Leggi tuttoCome vendere il proprio oro usato

Categorie Oro

Il prezzo dell’oro

Prezzo dell'oro

Il prezzo dell’oro varia in funzione dell’andamento delle borse internazionali.

Già dal XVII secolo Londra divenne il centro degli scambi commerciali per i vari metalli e fu quindi considerata come il luogo di nascita del prezzo dell’oro.

Nel corso del tempo, con la scoperta di giacimenti d’oro in altri paesi, entrano nel gioco altre città a influenzarne il prezzo, proprio per l’aumento della fornitura.

Leggi tuttoIl prezzo dell’oro

Categorie Oro

Acquistare oro

L’oro è da sempre uno dei più importanti investimenti, poiché il suo prezzo aumenta o diminuisce in risposta a determinati eventi, sia politici, sia finanziari.

Il prezzo di acquisto può anche diminuire, ma il suo valore si mantiene saldo nel lungo periodo. L’oro è il cosiddetto bene rifugio.

Leggi tuttoAcquistare oro

Categorie Oro

Investire in oro

Investire in oro

L’oro da investimento, quello con una purezza di 999,9 millesimi, è considerato il bene rifugio per antonomasia, il massimo della tranquillità. In poche parole: i nostri soldi sono lì, nel nostro bel lingotto d’oro e nessuno ce li può toccare.

Anche perché va ricordato che investire in oro è un’attività esente da tassazione e questo rappresenta un punto a favore molto importante del metallo giallo. Chiunque voglia diversificare il proprio portafoglio di investimenti troverà nell’oro un valido alleato.

Leggi tuttoInvestire in oro

Categorie Oro

Affinazione oro

L’affinazione oro è un procedimento molto importante nel campo dell’oreficeria poiché consente di ottenere un metallo con una purezza non inferiore al 99,5% .

La purezza dell’oro è fondamentale per poterlo lavorare in azienda ma l’affinazione dell’oro può essere eseguita anche privatamente tenendo sempre conto che esso è un procedimento particolarmente delicato. Gli acidi e i prodotti chimici utilizzati, infatti, sono fortemente nocivi e sono altamente inquinanti, per cui richiedono una eliminazione sicura con smaltimento particolareggiato.

Leggi tuttoAffinazione oro

Categorie Oro