Vendere orecchini d’argento

Vendere orecchini d’argento è oggi molto più facile che in passato. Le opportunità tra cui puoi scegliere sono molte, tuttavia, non tutti gli operatori offrono gli stessi prezzi e gli stessi servizi. Leggere attentamente le prossime righe ti aiuterà a fare chiarezza su quelle che sono le opzioni a tua disposizione.

L’argento come metallo prezioso

Il fatto che i prezzi dell’argento siano inferiori a quelli dell’oro non deve trarti in inganno. Anche l’argento è un metallo prezioso e un gioiello d’argento può valere decine se non centinaia di euro. È per questo che quando ti appresti a vendere orecchini in argento dovresti prestare la massima attenzione. L’argento è un metallo di qualità e i suoi utilizzi sono molteplici. La metà della domanda d’argento proviene dall’industria che lo utilizza in molti settori, dalla tecnologia alla produzione di celle fotovoltaiche. La luminosità, e, malleabilità e dell’argento hanno fin dai tempi antichi suggerito agli uomini di utilizzarlo per produrre gioielli e monete. Al giorno d’oggi qualsiasi donna custodisce nel proprio portagioie almeno un paio di orecchini d’argento.

I tipi di orecchini d’argento

I gioielli sono apprezzati per la loro unicità. Soltanto in tempi moderni si producono gioielli con tecniche industriali. Prima di allora la creazione di gioielli era affidata ad un minuzioso lavoro artigianale. Gli orecchini d’argento possono assumere diverse forme e stili e ovviamente avere un peso diverso da pezzo a pezzo. Il peso non è tuttavia la sola caratteristica da considerare. Un altro importante fattore da tenere a mente è la purezza dell’argento che compone gli orecchini. L’argento puro “999” è solitamente utilizzato per i lingotti da 32kg che vengono venduti solamente all’ingrosso.

Il loro prezzo è stabilito al mercato borsistico di Londra chiamato LSE e funge da riferimento per il prezzo di tutti gli altri tipi di argento. Nei gioielli l’argento di buona lega è indicato con il numero “925” (925 millesimi d’argento e 75 millesimi di un altro metallo, generalmente rame) mentre con “800” si indica l’argento utilizzato comunemente per l’argenteria.

Dove vendere orecchini d’argento

Come ti abbiamo preannunciato all’inizio della pagina i modi per vendere orecchini d’argento sono molti. Prenditi il tempo di valutare i pro e i contro di ciascuna delle opzioni a tua disposizione. Il tempo che dedicherai alla lettura di queste righe potrebbe valere diversi euro di guadagno in più.

Vendere orecchini d’argento online

Internet è la risorsa che utilizza la maggior parte delle persone per ottenere delle informazioni quando ha bisogno di avere una prima risposta ai propri dubbi. La vastità della rete però nasconde potenziali truffe ed impostori. Prima di contattare un sito web è tuo dovere verificare che l’operatore al quale ti stai rivolgendo sia affidabile e serio. Diffida delle valutazioni online troppo generose e confrontale sempre con quelle di un altro professionista. Tieni presente che dovrai spedire il tuo argento via posta. Ricordati di assicurare la spedizione.

Vendere i tuoi orecchini alle agenzie di pegno

Il pegno non è una vera e propria forma di vendita. Esso nasce come prestito garantito da un bene mobile, in questo caso dai tuoi orecchini d’argento. La formula non mette immediatamente a disposizione dell’acquirente i tuoi orecchi e per questo motivo la somma che otterrai non sarà ai massimi livelli del mercato, poiché sconta il costo di custodia e assicurazione dei beni lasciati a garanzia, oltre che il rischio di fluttuazioni del prezzo della materia prima. Il pegno è una soluzione accettabile solo se vuoi vendere i tuoi orecchini per far fronte ad esigenze di denaro ma vuoi avere la possibilità di riaverli in futuro. Se invece sei certo che vuoi liberarti degli orecchini allora scegli un metodo di vendita diverso e più conveniente.

Altre opzioni per vendere orecchini d’argento

Agenzie di vendita all’asta organizzano questo affascinante sistema di vendita e saranno lieti di avere un bel paio di orecchini d’argento da mettere in vendita. Il prezzo che ottieni però dipende dalla quantità di persone che vi partecipano. Evita le agenzie che non sono popolari.

I gioiellieri e venditori di preziosi sono professionisti in grado di valutare correttamente i tuoi orecchini d’argento. Il loro interesse è però vendere il nuovo. Accettano di ritirare l’usato solo per un guadagno sicuro, quindi potrebbero essere molto bassi nell’offerta. Mettili in competizione con altri operatori per capire il vero valore degli orecchini d’argento che hai nel cassetto.

Consigli utili

Durante la fase di valutazione chiedi di essere presente e verifica tu stesso la correttezza della pesatura. Il bilancino deve essere visibile, così come la misurazione del peso. Non fidarti di chi non ti chiede i documenti. Pretendere i documenti è sintomo di affidabilità e serietà da parte del negozio. Alla fine della vendita esigi di avere una copia del documento che attesta l’avvenuta operazione. Questa operazione evita problemi in caso di controlli delle forze dell’ordine.

Come vendere una spilla d’argento

Vendere una spilla d’argento non è difficile come può sembrare. Anche se oggi le spille sono un tipo di gioiello un po’ in disuso e vengono utilizzate da molte meno persone rispetto a una volta, una spilla in argento rappresenta pur sempre un gioiello e, come tale, ha un suo mercato molto attivo.

Naturalmente, come puoi immaginare, esistono diversi tipi di spille in argento, per cui il tuo profitto può essere molto diverso a seconda del gioiello in tuo possesso.

Come sapere il valore della spilla d’argento

Le principali caratteristiche che permettono di definire il valore della spilla d’argento in tuo possesso sono soprattutto il tipo di argento utilizzato per la spilla, il suo peso, la presenza di eventuali pietre preziose, la lavorazione e l’età.

Alcuni di questi parametri possono essere facilmente individuati, per altri, invece, può essere necessario l’aiuto di un esperto.

Controllare la punzonatura della spilla

Per quanto riguarda il tipo di argento utilizzato basta controllare la punzonatura che si trova solitamente proprio sull’ago della spilla oppure sul retro della spilla stessa. La punzonatura di un gioiello in argento recherà il valore 800 o 925. I due tipi di argento sono differenti nelle caratteristiche tecniche e hanno valore diverso perché è diversa la quantità di argento utilizzata. L’oro 800 prevede 800 parti su mille di argento e le restanti 200 parti sono di rame rosso. E’ un tipo di argento un po’ duro e per questo viene utilizzato soprattutto per realizzare gioielli importanti, ossia di grosse dimensioni. Attualmente è utilizzato solo in Italia, mentre in passato era veniva regolarmente usato in varie nazioni europee.

Se hai una spilla d’argento 800 allora ti trovi in possesso di un gioiello italiano o che potrebbe essere antico. Una spilla in argento 925, invece, presenta 925 parti su mille d’argento e le rimanenti 75 sono di rame rosso. A differenza dell’argento 800 questo è utilizzato in tutto il mondo perché molto semplice da lavorare e perfetto anche per realizzare piccoli manufatti. Presenta un aspetto molto più chiaro e lucido rispetto all’argento 925.

Certificato di autenticità?

Una volta che hai saputo quale sia il tipo d’argento che caratterizza la tua spilla, puoi passare a considerare un altro elemento, ossia la presenza o meno di pietre preziose. In realtà, a meno che tu non abbia un certificato di autenticità, o a meno che tu non sia un esperto di pietre preziose, difficilmente potrai comprendere se le pietre presenti sulla tua spilla siano vere o se siano vetro tagliato in cristallo.

La lavorazione della spilla

Anche per quanto riguarda la lavorazione puoi avere delle difficoltà a meno di non essere esperto nel settore: non sempre, infatti, una lavorazione che sembra complessa, e che quindi aggiungerebbe valore alla spilla, lo è realmente. Infine, va considerato che spesso la lavorazione è indice dell’età e della provenienza della spilla visto che alcune modalità di lavorazione dell’argento sono tipiche di alcuni periodi o aree geografiche.

Come avrai capito, quindi, senza una garanzia o un certificato di autenticità che permetta di conoscere tutte le caratteristiche della tua spilla d’argento, non potrai conoscere con facilità quale sia il suo valore, a meno di non rivolgerti a un esperto. Successivamente, potrai invece capire, a seconda del valore della spilla d’argento, quale possa essere il canale di vendita più idoneo e più sicuro per il tuo gioiello, da scegliere anche a seconda delle tue personali necessità di vendita. Per alcuni gioielli, infatti, ci si accontenta di una vendita veloce, per altri si desidera esclusivamente una buona vendita. La differenza, naturalmente, sta nel profitto: se desideri una vendita veloce sei disposto ad accontentarti di un pagamento inferiore al reale valore della spilla d’argento; viceversa, nel caso di una buona vendita, vorrai guadagnare quanto la spilla vale.

Come vendere gioielli d’argento

Le possibilità di vendere i tuoi gioielli d’argento e in particolare una o più spille sono molto elevate, grazie ai diversi canali presenti nel mercato dei preziosi. Infatti, se decidi di vendere la tua spilla d’argento, potrai fare affidamento, per prima cosa, a un punto compro oro e argento, che ti potrà fare anche una prima valutazione se ancora non hai idea di quale possa essere il valore del tuo gioiello.

Se la tua spilla ha delle pietre preziose, è importante che scegli un compro oro e argento autorizzato a trattare anche in pietre. Puoi anche decidere di rivolgerti a un compro oro in rete e vendere le spille online. In questo modo potrai avere la garanzia di una valutazione gratuita e di una proposta economica più conveniente, come sempre succede quando si sceglie il canale della rete per una compravendita. Naturalmente, se scegli il canale di vendita online, dovrai allegare all’annuncio di vendita una descrizione dettagliata della spilla e delle foto, che permettano di vedere la spilla per intero e nei dettagli. Se disponi di un certificato di originalità, è consigliabile e fotografare anche quello, in modo da incrementare la garanzia sulla spilla.

Vendere una spilla d’argento online

Puoi effettuare la vendita online sia a ditte specializzate nell’acquisto di oro, argento e gioielli, sia a privati. Nel primo caso puoi disporre di una serie di garanzie, tra cui quella di poterti informare sulla serietà e professionalità dell’azienda stessa prima di deciderti per la vendita. Ancora, le ditte specializzate in questo settore presentano spesso anche modalità semplificate e più sicure per la spedizione e il ritiro dei gioielli.
Se invece decidi di rivolgerti a un privato può essere conveniente richiedere l’intervento di un intermediario, che faccia da garante. Non tutti, infatti, si fidano di effettuare compravendita di gioielli da privati che non conoscono per cui la presenza di una terza parte neutrale, come un professionista del settore, può essere un’ottima garanzia.

Vendere una spilla d’argento all’asta

Altri interessanti canali di vendita possono essere quelli legati alle case d’asta. Vendere una spilla d’argento tramite un’asta permette, se l’asta va a buon fine, di ottenere una valutazione professionale della spilla e una vendita che può portare ad un ottimo profitto. Tuttavia, di contro, vi è anche la possibilità che la tua spilla resti invenduta e quindi dovrai decidere se partecipare a un’asta successiva o cercare altri canali di vendita.
Se sei alla ricerca di una vendita veloce e non ti preoccupi molto di ottenere il massimo profitto possibile, un’agenzia di pegni può essere un’ulteriore soluzione: ti permette, infatti, di ottenere subito del denaro contante, anche se, come già sottolineato, in quantità minori rispetto al valore della tua spilla d’argento.

Come vendere orecchini d’argento

Vendere orecchini d’argento è oggi molto più facile che in passato. Le opportunità tra cui puoi scegliere sono molte, tuttavia, non tutti gli operatori offrono gli stessi prezzi e gli stessi servizi. Leggere attentamente le prossime righe ti aiuterà a fare chiarezza su quelle che sono le opzioni a tua disposizione. Ecco perché puoi fidarti dei nostri consigli su come vendere orecchini d’argento e su quali accorgimenti adottare per ottenere dalla vendita il vero valore dei tuoi orecchini d’argento. 

L’ARGENTO COME METALLO PREZIOSO

Il fatto che i prezzi dell’argento siano inferiori a quelli dell’oro non deve trarti in inganno. Anche l’argento è un metallo prezioso e un gioiello d’argento può valere decine se non centinaia di euro. È per questo che quando ti appresti a vendere orecchini in argento dovresti prestare la massima attenzione. L’argento è un metallo di qualità e i suoi utilizzi sono molteplici. La metà della domanda d’argento proviene dall’industria che lo utilizza in molti settori, dalla tecnologia alla produzione di celle fotovoltaiche. La luminosità, e, malleabilità e dell’argento hanno fin dai tempi antichi suggerito agli uomini di utilizzarlo per produrre gioielli e monete. Al giorno d’oggi qualsiasi donna custodisce nel proprio portagioie almeno un paio di orecchini d’argento. 

I TIPI DI ORECCHINI D’ARGENTO

I gioielli sono apprezzati per la loro unicità. Soltanto in tempi moderni si producono gioielli con tecniche industriali. Prima di allora la creazione di gioielli era affidata ad un minuzioso lavoro artigianale. Gli orecchini d’argento possono assumere diverse forme e stili e ovviamente avere un peso diverso da pezzo a pezzo. Il peso non è tuttavia la sola caratteristica da considerare. Un altro importante fattore da tenere a mente è la purezza dell’argento che compone gli orecchini. L’argento puro “999” è solitamente utilizzato per i lingotti da 32kg che vengono venduti solamente all’ingrosso. Il loro prezzo è stabilito al mercato borsistico di Londra chiamato LSE e funge da riferimento per il prezzo di tutti gli altri tipi di argento. Nei gioielli l’argento di buona lega è indicato con il numero “925” (925 millesimi d’argento e 75 millesimi di un altro metallo, generalmente rame) mentre con “800” si indica l’argento utilizzato comunemente per l’argenteria.

DOVE VENDERE ORECCHINI D’ARGENTO

Come ti abbiamo preannunciato all’inizio della pagina i modi per vendere orecchini d’argento sono molti. Prenditi il tempo di valutare i pro e i contro di ciascuna delle opzioni a tua disposizione. Il tempo che dedicherai alla lettura di queste righe potrebbe valere diversi euro di guadagno in più.

VENDERE ORECCHINI D’ARGENTO ONLINE

Internet è la risorsa che utilizza la maggior parte delle persone per ottenere delle informazioni quando ha bisogno di avere una prima risposta ai propri dubbi. La vastità della rete però nasconde potenziali truffe ed impostori. Prima di contattare un sito web è tuo dovere verificare che l’operatore al quale ti stai rivolgendo sia affidabile e serio. Diffida delle valutazioni online troppo generose e confrontale sempre con quelle di un altro professionista. Tieni presente che dovrai spedire il tuo argento via posta. Ricordati di assicurare la spedizione.

VENDERE I TUOI ORECCHINI ALLE AGENZIE DI PEGNO

Il pegno non è una vera e propria forma di vendita. Esso nasce come prestito garantito da un bene mobile, in questo caso dai tuoi orecchini d’argento. La formula non mette immediatamente a disposizione dell’acquirente i tuoi orecchi e per questo motivo la somma che otterrai non sarà ai massimi livelli del mercato, poiché sconta il costo di custodia e assicurazione dei beni lasciati a garanzia, oltre che il rischio di fluttuazioni del prezzo della materia prima. Il pegno è una soluzione accettabile solo se vuoi vendere i tuoi orecchini per far fronte ad esigenze di denaro ma vuoi avere la possibilità di riaverli in futuro. Se invece sei certo che vuoi liberarti degli orecchini allora scegli un metodo di vendita diverso e più conveniente.

ALTRE OPZIONI PER VENDERE ORECCHINI D’ARGENTO

Agenzie di vendita all’asta organizzano questo affascinante sistema di vendita e saranno lieti di avere un bel paio di orecchini d’argento da mettere in vendita. Il prezzo che ottieni però dipende dalla quantità di persone che vi partecipano. Evita le agenzie che non sono popolari. I gioiellieri e venditori di preziosi sono professionisti in grado di valutare correttamente i tuoi orecchini d’argento. Il loro interesse è però vendere il nuovo. Accettano di ritirare l’usato solo per un guadagno sicuro, quindi potrebbero essere molto bassi nell’offerta. Mettili in competizione con altri operatori per capire il vero valore degli orecchini d’argento che hai nel cassetto.

COMPRO ORO: UNA SCELTA SICURA

I Compro Oro sono operatori professionale tra i più rinomati del settore. Non ti sarà difficile trovarne uno vicino a dove abiti. Il personale è composto di professionisti con esperienza, formati per essere i migliori nella valutazione dell’oro e dell’argento. Gli orecchini d’argento sono soltanto uno degli articoli che tutti i giorni valutano con i clienti giunti in negozio per vendere il proprio argento. Per questo sono in grado di effettuare la valutazione dei tuoi orecchini in poco tempo. La procedura è rapida, totalmente gratuita e senza alcun impegno. Qualora tu lo desideri la valutazione può trasformarsi altrettanto rapidamente in una vera offerta grazie alla quale puoi vendere i tuoi orecchini d’argento. Porta con te i tuoi orecchini d’argento, un documento d’identità in corso di validità e potrai venderli e ricevere il pagamento immediato per contanti.

CONSIGLI UTILI

Durante la fase di valutazione chiedi di essere presente e verifica tu stesso la correttezza della pesatura. Il bilancino deve essere visibile, così come la misurazione del peso. Non fidarti di chi non ti chiede i documenti. Pretendere i documenti è sintomo di affidabilità e serietà da parte del negozio. Alla fine della vendita esigi di avere una copia del documento che attesta l’avvenuta operazione. Questa operazione evita problemi in caso di controlli delle forze dell’ordine.

Come vendere una collana d’argento

Se vuoi vendere una collana d’argento ed ottenere un buon profitto, è necessario che tu abbia una serie di informazioni, che ti permetteranno di muoverti al meglio nel mercato dell’argento. Negli ultimi anni, infatti, non è solo l’oro ad aver un importante mercato dell’usato: anche l’argento sembra aver creato un vero e proprio spazio sempre più ampio, che va ad aggiungersi a quello sempre prolifico delle posate e dell’argenteria da casa.

Quando si parla di collana d’argento naturalmente, non si intende la semplice catenina, ma qualcosa che sia più importante, sia come qualità della lavorazione che come peso.

Devi infatti sempre ricordare che le collane d’argento in molti contesti vengono valutate esclusivamente per il peso del metallo e non per la lavorazione o per il brand. Per questo motivo è molto importante, quando decidi di vendere una collana d’argento, scegliere dove venderla. In caso contrario potresti rischiare di avere una valutazione molto bassa di un gioiello che, invece, presenta un valore elevato. Per avere la massima sicurezza sotto questo aspetto, è necessario effettuare una prima stima del valore della tua collana e, per fare questo, devi sapere quali siano le principali caratteristiche della collana stessa, ossia età, brand, peso, presenza di eventuali pietre preziose eccetera. La storia di una collana, spesso, può garantire un incremento del prezzo della stessa.

I diversi tipi di collane d’argento

Per comprendere al meglio la differenza di prezzo che può intercorrere tra i diversi tipi di collane d’argento, devi conoscere una serie di dati sulla collana che intendi vendere. Per prima cosa, è importante che tu sappia se essa è stata realizzata da un brand particolare o se sia realizzata da marchi meno importanti. Inoltre, devi considerare quale sia il tipo di argento utilizzato per la creazione della collana stessa. L’argento presente oggi sul mercato può essere di cinque differenti tipi, a seconda della sua purezza.

L’argento utilizzato per i gioielli è di due tipologie, ossia argento 925 e argento 800. Il primo è caratterizzato da una percentuale di argento maggiore, visto che presenta 925 parti su 1000 di argento e 75 di rame rosso; l’argento 800, invece, è formato da 800 parti di argento e 200 di rame rosso. La differenza di pregio è legata solo al peso, ossia al fatto che una collana d’argento 925, a parità di peso, presenta una quantità maggiore di argento. Dal punto di viste tecnico, invece, la lavorazione dell’argento 925 è più semplice, perché questo tipo di argento è più malleabile e viene utilizzato soprattutto per realizzare oggetti di piccole dimensioni, come le classiche catenine o i ciondoli. L’argento 800, invece, essendo più resistente, viene usato per creare collane e gioielli di dimensioni maggiori.
Tutte le altre leghe d’argento, come l’argento indiano, l’argentone, il silver o altro, non sono realmente in argento, ma si tratta di leghe di altri metalli che vengono poi argentati in superficie. Collane di questo tipo non presentano elevai valori.

Vendere una collana d’argento online

Come puoi aver ben compreso, prima di procedere alla vendita, è necessario definire quale sia il valore delle collane d’argento che intendi vendere. Per questo motivo dovrai valutare il tipo d’argento, l’eventuale brand e anche l’età del gioiello. Esistono molti siti che offrono valutazioni di collane d’argento e che potranno aiutarti a comprendere il valore dei tuoi gioielli effettuando un paragone e cercando tra i gioielli simili al tuo. Oppure, per maggiore sicurezza, puoi far valutare la tua collana o altri gioielli da un esperto. Questa valutazione probabilmente avrà un costo, ma almeno ti garantirà un valore sicuro per i tuoi gioielli.

Ma come vendere gioielli d’argento? Le modalità di vendita moderne sono molte, e vanno dalla vendita online alla vendita all’asta, dalla vendita a un ufficio di pegni fino alla vendita nei negozi di compro oro e argento. Puoi scegliere tra un metodo o un altro a seconda delle necessità e delle esigenze che ti spingono alla vendita.

Se decidi di vendere una collana d’argento online o anche altri tipi di gioielli, è importante che prendi in considerazione una serie di fattori: la vendita online, infatti, può essere effettuata sia a privati che ad aziende del settore, per cui è necessario effettuare delle distinzioni. Nel caso di un privato, è importante prendere le dovuta precauzioni che garantiscano le corrette modalità di consegna e pagamento, per assicurarsi che la compra-vendita vada a buon fine sia per te che vendi che per il compratore. Spesso, può essere utile ricorrere ad un intermediario, che può essere un professionista o un negozio di fiducia. Quando ci si rivolge ad un’azienda, invece, è fondamentale valutare l’onestà della stessa, tramite una rapida indagine online. Naturalmente, per poter assicurare l’interesse da parte dei compratori, è importante realizzare fotografie che permettono di vedere al meglio la collana, con dettagli e particolari che possono garantire un maggior pregio al gioiello.

Altri modi di vendere una collana d’argento

Alcune persone sono solite rivolgersi alle case d’asta quando vogliono vendere oggetti di valore, tra cui anche collane in argento. La comodità di rivolgersi ad una casa d’asta è che queste dispongono sempre di uno o più esperti in grado di effettuare una valutazione professionale del gioiello: tramite il valore suggerito in seguito alla valutazione sarà poi possibile stabilire il prezzo minimo dell’asta e sperare che l’asta vada a buon fine. Infatti, si può anche verificare l’evenienza che gli oggetti dell’asta restino invenduti.

Se la collana d’argento è molto antica, ma tuttavia non trova riscontro sul mercato online perché non corrispondente ai moderni canoni di bellezza, può essere utile rivolgersi ad un antiquario o a un collezionista. Oppure, se si effettua la vendita perché si ha necessità di ottenere subito denaro in contanti, un modo rapido e veloce è quello di rivolgersi a un’agenzia di pegni. In questo caso, anche se non si avrà un pagamento realmente corrispondente al valore della collana, si potrà contare sulla velocità e la praticità della compra-vendita.

Qualsiasi sia il modo selezionato per vendere una collana d’argento o anche altri gioielli in questo nobile metallo, devi ricordare di effettuare prima una valutazione che ti assicuri la piena consapevolezza del prezzo della collana stessa.